Circolari

Responsabilità Sociale di Impresa UE - Approvata la direttiva europea sulla divulgazione delle informazioni non finanziarie.

Circolare n° 108/2014 » 06.10.2014

Diamo seguito alla circolare di Confindustria, informando che il 29 settembre il Consiglio europeo ha definitivamente approvato la direttiva sulla divulgazione delle informazioni non finanziarie da parte delle imprese (Disclosure of non-financial information).

Ricordiamo che la direttiva europea impone ad alcune grandi imprese la redazione annuale di una relazione (statement) sugli aspetti ambientali, sociali, connessi al rapporto impresa - dipendenti, relativi ai diritti umani, nonchè sulle misure anti-corruzione messe in atto dalle stesse.

Qualora le imprese destinatarie della direttiva non ottemperino a tale obbligo, saranno tenute a motivare le ragioni che le hanno portate a non fornire la rendicontazione sugli aspetti citati.

La direttiva sarà pubblicata prossimamente sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE, dove verranno indicati i relativi termini di implementazione nazionale da parte degli Stati membri.

La Commissione, inoltreavvierà a breve una consultazione pubblica finalizzata alla redazione di linee guida sul tema della rendicontazione non finanziaria, e istituirà un gruppo di lavoro di esperti, a cui parteciperà anche BUSINESSEUROPE, la federazione imprenditoriale europea.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 028/2010

IVA – Nuova disciplina sul luogo di prestazione dei servizi – Direttiva n. 2008/8/CE del 12 febbraio 2008- Circolare Agenzia Entrate 5/E del 31/12/2009.

Leggi tutto

Circolare n° 012/2010

Aggiornamento sulle azioni di sostegno alle PMI ex accordo ABI e Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. – Accesso al primo plafond con scad. 28 febbraio 2010.

Leggi tutto

Circolare n° 354/2009

Firmato l’accordo per la costituzione del “Fondo Italiano di Investimento per le Piccole e Medie Imprese”.

Leggi tutto

Circolare n° 353/2009

Accordo ABI-SACE sulle anticipazioni bancarie alle imprese con crediti verso la PA

Leggi tutto

Circolare n° 339/2009

Chiusura uffici periodo natalizio.

Leggi tutto

Pagina 147 di 185 pagine ‹ First  < 145 146 147 148 149 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva